Inizia presto a festeggiare. Scopri i nostri prodotti più venduti. ACQUISTA.
Logo Celebriamo 60 anni di sound

Decades of Sound

60 anni di Bose. 60 anni di musica che hanno fatto la storia. Unisciti al nostro viaggio con SPIN ed esplora sei decenni che hanno rivoluzionato il mondo del sound.

Bose x SPIN con Ben Gibbard, Griff e Jakob Nowell.
Bose x SPIN con Killer Mike, Last Dinner Party e HR.

SPIN x Bose

In occasione del nostro 60° anniversario, Bose e SPIN magazine si sono uniti per celebrare 60 anni di storia della musica. Insieme abbiamo creato la serie “Decades of Sound”, dedicata agli artisti che rivoluzionando il sound della loro epoca hanno ridefinito l’intero panorama della musica.

Gli anni ‘90 visti dai Sublime - nuova generazione

SPIN e Jakob Nowell, figlio del compianto Bradley Nowell, a proposito della generazione che ci ha regalato i Sublime, il grunge e le Spice Girls.

Jakob Nowell indossa le cuffie Bose QuietComfort Ultra diamante edizione 60°

“Il grunge è una derivazione del punk, con una mano di vernice diversa.”

– Jakob Nowell

“A livello di sound e musica, i ‘90 sono il mio decennio preferito: i Tool, Beck, A Tribe Called Quest e gli Oasis. Gli Oasis sono la band con la maggiore influenza sulla scena musicale di oggi. Anche se al tempo non li preferivo come band, facevo le superiori, i loro pezzi suonavano come se fossero appena usciti. Erano così attuali e pertinenti, e credo che abbiano resistito in un modo diverso alla prova del tempo.”

Jakob Nowell con le cuffie Bose QuietComfort Ultra diamante edizione 60° intorno al collo

Griff e l’impatto degli anni 2000

Mentre Griff prosegue la sua fulminea ascesa, l’abbiamo incontrata per parlare della musica che ha influenzato la sua carriera.

Griff indossa gli auricolari open-ear Bose Ultra diamante edizione 60°

“Ho avuto un'educazione molto protettiva... la musica nei primi 2000 diventava sempre più oscena, e per me era in gran parte proibita.”

– Griff

“Direi che il genere con il maggiore impatto sulla musica degli anni 2000 è stato l’R&B. Credo che all’epoca abbia toccato il suo apice, ed è ora di farlo rinascere. Anche qui, tutto il soul, tutti i groove, tutta la produzione, perfino gli arrangiamenti. Penso solo che gli accordi erano più avventurosi, e i bridge erano davvero forti in quegli anni. Magari avevi un solo bridge ultra potente, che ti dava la transizione chiave. L’R&B ha portato un sacco di vita e di energia, e ha influenzato sia il pop che altri tipi di musica.”

Griff indossa gli auricolari open-ear Bose Ultra diamante edizione 60°.

Un mito dell’indie e le sue tracce anni ‘80 preferite

Ben Gibbard parla degli artisti che hanno influenzato maggiormente la sua carriera e dei suoi successi preferiti, offrendo qualche cenno sulle ispirazioni musicali che hanno definito il suo iconico sound.

Ben Gibbard con le cuffie Bose QuietComfort Ultra diamante edizione 60° intorno al collo.

“Tutti noi che siamo emersi come artisti indipendenti negli anni ‘90 dobbiamo molto ai Black Flag, per tutto il lavoro che hanno fatto costruendo quest’autostrada e questa infrastruttura con i loro tour.”

– Ben Gibbard

Ben Gibbard con le cuffie Bose QuietComfort Ultra diamante edizione 60° intorno al collo.

“La cosa che avrei amato di più, se fossi stato artista negli anni ‘80, credo sarebbe stata la nuova frontiera che hanno aperto nella produzione video. Certo, agli albori di MTV non c’erano regole. La gente faceva cose da pazzi. I concept dei video erano scatenati. E credo che far parte di tutto questo sarebbe stato un divertimento incredibile.”

Killer Mike e l’influenza del rock sulla musica rap

Il decennio più trasformativo della musica: Killer Mike celebra gli anni ‘80 e le influenze rock che hanno trasformato e consacrato l’hip-hop.

Killer Mike indossa auricolari open-ear Bose Ultra.

“In pratica i Run-DMC hanno ripreso alcuni elementi di stile del rock e li hanno reinterpretati nel rap. E quando sono sbarcati nelle grandi arene del rock, il rap ha conquistato gli stadi.”

– Killer Mike

“Il rock ha dominato incontrastato per venti, trent’anni, per tutti gli anni ‘60, ‘70 e in parte anche negli anni ‘80. L’hip-hop ha fatto suo quel mantra, è stata come una staffetta. Ha preso quel testimone e lo ha portato avanti fino alla fine. Appetite for Destruction è uno dei più grandi album che io abbia mai ascoltato. Master Puppet è uno dei più grandi album che io abbia mai ascoltato. E naturalmente, sono album che hanno avuto un profondo effetto sul rapper che vedete qui davanti a voi.”

Killer Mike indossa cuffie Bose QuietComfort Ultra.

Georgia dei Last Dinner Party incorona gli anni ‘70 come l’epoca d’oro della musica

Creatività senza filtri e personalità musicali leggendarie: sono gli elementi che per Georgia dei The Last Dinner Party fanno degli anni ‘70 l’epoca d’oro della musica.

Georgia indossa cuffie Bose QuietComfort Ultra.

“Mi sarebbe piaciuto moltissimo non avere i social media. Ma non avrei gradito affatto l’omofobia, la misoginia e il razzismo a quel tempo ancora dominanti.”

– Georgia

“Sarebbe bello se il rock and roll fosse nato da poco. Ogni idea che scrivo sarebbe ancora fresca e non avrei bisogno di riguardare tutta la storia per provare a inventare qualcosa di nuovo. Quel momento, il momento in cui tutto è ancora così nuovo, ecco quello per me è davvero entusiasmante.”

Georgia con le cuffie Bose QuietComfort Ultra intorno al collo.

Gli anni ‘80 secondo i Bad Brains

Il cantante della band hardcore parla dell’influenza di Miles Davis sulla sua musica e del CBGB, il leggendario locale in cui il loro concerto del 1984 segnò un momento storico per il punk anni ‘80.

H.R. con le cuffie Bose QuietComfort Ultra Headphones intorno al collo.

“La cosa bella degli anni ‘80 era il botta e risposta tra la band e il pubblico.”

– H.R.

“L’artista che ha significato di più per la mia carriera è stato Miles Davis. Perché aveva la capacità di riuscire a suonare la sua musica con tanti nuovi strumenti diversi. E anche la capacità ineguagliabile di creare un impatto con il suo strumento.”

H.R. con le cuffie Bose QuietComfort Ultra Headphones intorno al collo.