Condividi:
Ogni orecchio è unico, ma il modo di riprodurre il suono di cuffie e auricolari è sempre stato lo stesso. Ora non più. La tecnologia CustomTune è una rivoluzionaria innovazione di Bose che personalizza l’audio e la cancellazione del rumore per il tuo orecchio. Il risultato? La miglior cancellazione del rumore al mondo e un suono più ricco e immersivo.
Da decenni l’industria del suono produce cuffie e auricolari progettati per garantire un’esperienza di ascolto accettabile per tutti gli utenti.
Tuttavia, l’approccio universale non sempre garantisce le migliori prestazioni. Perché? Perché ogni orecchio è diverso e questa diversità influisce sul suono che sentiamo e sulla cancellazione del rumore.
“I condotti uditivi sono tutti diversi tra loro e si comportano diversamente dal punto di vista acustico”, spiega John Rule, PhD, ingegnere aerospaziale e progettista di sistemi senior in Bose. “Costruendo cuffie universali stavamo limitando le prestazioni”.
Rule ebbe un’idea. Forse Bose poteva migliorare le prestazioni di cuffie e auricolari adattando il suono e la cancellazione del rumore specificamente alle orecchie di ogni utente? Dopo aver comunicato al suo capo la sua idea di personalizzazione, chiese un po’ di tempo e spazio per studiare la questione.
Sei mesi dopo, Rule aveva delineato la visione di questa cancellazione del rumore personalizzata. Altri ingegneri ampliarono la sua idea di base per immaginare il modo di offrire un suono personalizzato. Insieme, queste innovazioni hanno dato vita alla tecnologia di calibrazione del suono CustomTune, lanciata nei nostri auricolari con cancellazione del rumore Bose QuietComfort II.
Quando li indossi per la prima volta, gli auricolari QuietComfort II emettono un segnale acustico di benvenuto: un suono tipo thwomp. Questo segnale attraversa i tuoi condotti uditivi e viene rinviato agli auricolari, dove viene acquisito dai microfoni integrati al loro interno. Ed è proprio qui che avviene la magia CustomTune.
Utilizzando algoritmi e calcoli matematici complessi, questa tecnologia analizza le variazioni del segnale acustico dovute alla forma, dimensione e profondità delle tue orecchie. Ad esempio, l’aspetto fisico del tuo orecchio potrebbe amplificare alcuni toni e attutirne altri. CustomTune neutralizza le modifiche dell’audio operate dalle tue orecchie. per garantirti un suono il più vicino possibile a quello della registrazione originale.
Così come il suono, anche il rumore esterno, e con esso le onde di cancellazione del rumore che gli auricolari utilizzano per eliminarlo, risulta alterato quando attraversa i condotti uditivi. CustomTune misura e compensa con precisione tutte queste modifiche causate dalla forma dell’orecchio. Il risultato è un’esperienza molto più silenziosa. Attenua anche i suoni più difficili da ridurre, come le voci.
Al momento di valutare la capacità di CustomTune di escludere il rumore, Rule e gli altri ingegneri Bose rimasero stupefatti. Gli auricolari QuietComfort II riuscivano a cancellare i rumori del mondo esterno meglio di qualsiasi altro modello di auricolari o cuffie over-ear in commercio.
“Perché è importante? Senza una cancellazione del rumore efficace, sei costretto ad alzare così tanto il volume che l’ascolto diventa sgradevole”, spiega Rule. “Gli auricolari QuietComfort II rimuovono quasi tutto il rumore esterno, consentendo di riprodurre la musica in uno spazio tranquillo e silenzioso”.
In che modo l’audio personalizzato influisce sul suono riprodotto? La maggior parte degli artisti crea musica utilizzando sistemi audio sofisticati all’interno di uno studio di registrazione. Quando la musica viene riprodotta nelle orecchie tramite cuffie o auricolari, la struttura dei condotti uditivi modifica il suono rispetto alla registrazione originale. Alcune frequenze vengono enfatizzate mentre alte vengono attutite.
Riflettendo sulla scoperta di CustomTune, Rule sottolinea che le nuove idee raramente sorgono dal nulla. L’innovazione emerge quando singole persone o team applicano le loro competenze di una certa materia per risolvere problemi in altri campi. C’è voluto un ingegnere aerospaziale per inventare l’audio personalizzato!
“Ho lavorato in molti diversi settori di ricerca: dall’acustica alle cellule a combustibile, dalle tecnologie di difesa ai laser ad alta potenza”, racconta Rule. “L’illuminazione per CustomTune è arrivata quando ho applicato a questo problema acustico una tecnica matematica che utilizzavo nel campo aerospaziale”.
Bose ha favorito in qualche modo questa scoperta? Secondo Rule sì, perché la cultura innovativa di Bose gli ha permesso di lavorare al progetto per diversi mesi, pur non avendo garanzie di successo.
“Il fondatore della società Amar Bose ha sempre creduto nella necessità di avere un team di esperti impegnato in ricerche non strettamente correlate allo sviluppo dei prodotti. L’obiettivo? Promuovere scoperte e innovazioni. che, in seguito, potremo sviluppare per trasformarle in prodotti straordinari. In Bose, chiunque abbia delle idee è incoraggiato a perseguirle. Ed è esattamente ciò che ho fatto”.