In apparenza, Wi-Fi® e Bluetooth® sembrano svolgere praticamente la stessa funzione, quindi può essere difficile scegliere tra un diffusore Wi-Fi e un diffusore Bluetooth. Tuttavia, pur essendo entrambi diffusori wireless, presentano alcune differenze importanti. Entrambi utilizzano le onde radio per collegarsi ai dispositivi, ma il Wi-Fi si affida a una connessione di rete. Il Wi-Fi è un segnale wireless da una rete, proprio come quello fornito dal tuo router Wi-Fi di casa. Le connessioni Bluetooth funzionano direttamente tra dispositivi abbinati, senza dovere passare attraverso un router. Ad esempio, puoi collegare uno smartphone direttamente a un diffusore smart oppure a cuffie Bluetooth.
Le reti Wi-Fi possono connettersi praticamente a un numero infinito di dispositivi simultaneamente, come il tuo telefono, tablet, la tua console di gioco, la tua soundbar, lettori multimediali, e molto altro. Una volta che connetti il dispositivo alla rete Wi-Fi con una password, il gioco è fatto.
Le connessioni Bluetooth funzionano tramite una connessione attiva alla volta, utilizzando una chiave di accesso digitale condivisa tra due dispositivi. La connessione può essere attivata con un solo clic una volta che i dispositivi si trovano nel reciproco raggio di portata, e rimarranno abbinati fino a quando non sceglierai di scollegarli. Attualmente alcuni dispositivi utilizzano il Bluetooth multipoint e possono passare da una connessione a un’altra senza dovere interrompere quella precedente, il che facilita il passaggio di associazione di più dispositivi.
Nella tua ricerca di un diffusore, potresti imbatterti in diffusori abilitati esclusivamente al Wi-Fi o al Bluetooth, e in alcuni modelli (come i diffusori smart) che hanno la capacità di utilizzare entrambe le forme di tecnologia wireless per il massimo della flessibilità.
Che cos’è un diffusore smart, esattamente? I diffusori smart includono un assistente vocale, e possono eseguire lo streaming e riprodurre la musica direttamente dal cloud utilizzando il tuo Wi-Fi domestico o il Bluetooth quando sei fuori casa. Il diffusore smart portatile Bose può essere utilizzato ovunque tu disponga di una rete Wi-Fi, il che lo rende un sistema di diffusori domestico versatile, oppure come dispositivo Bluetooth che puoi portare sempre con te collegandolo al tuo smartphone o tablet.
I diffusori Bluetooth sono realmente portatili, quindi potrai portarli ovunque, e si connettono al tuo telefono o altro dispositivo per eseguire lo streaming di contenuti. Il diffusore Bluetooth Bose SoundLink Flex e il diffusore portatile Bose SoundLink Max sono entrambi dotati di una batteria ricaricabile di lunga durata, ed entrambi sono waterproof e resistenti alla polvere, caratteristiche che li rendono i diffusori Bluetooth portatili perfetti per qualsiasi attività all’aperto, indipendentemente dalle condizioni meteo.
Il boombox Bluetooth SoundLink Max può riprodurre musica per un massimo di 20 ore, caratteristica che lo rende il diffusore per feste perfetto, sia all’interno che all’esterno. Presenta inoltre un ingresso AUX da 3,5 mm, così potrai collegare un lettore multimediale digitale oppure un deck per DJ e ottenere opzioni audio infinite, tutte con suono stereo potente e bassi profondi.
Se sei alla ricerca di un diffusore e non sai se optare per un modello Wi-Fi o Bluetooth, riportiamo di seguito alcuni pro e contro di ciascuno per aiutarti a prendere la tua decisione.
Il Wi-Fi ha una portata maggiore, solitamente fino a 30 metri. Se il tuo router Internet trasmette il segnale Wi-Fi dal tuo salotto, potresti essere ancora in grado di collegarti in giardino oppure in una stanza diversa in casa.
Sia il Wi-Fi che il Bluetooth possono risentire delle interferenze e di una portata ridotta se ci sono muri o altre barriere solide tra i dispositivi e le fonti del suono. Più il materiale è denso, più è probabile che indebolisca il segnale. Però, una volta che lo sai, puoi posizionare facilmente i tuoi dispositivi per ottenere la potenza massima del segnale.
Puoi collegare più dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, e puoi avere facilmente un sistema audio multi-room con tutti i dispositivi attivi contemporaneamente. I dispositivi Bluetooth si abbinano a un solo altro dispositivo per volta, ma è possibile passare da un dispositivo all’altro. L’App Bose semplifica la gestione delle tue connessioni Bluetooth in pochi semplici passi.
Per riassumere, se principalmente prevedi di ascoltare la musica a casa tua, un diffusore Wi-Fi come il diffusore smart portatile può essere la scelta giusta per te. Se desideri portare la tua musica con te e creare l’atmosfera giusta con gli amici quando siete al parco, sulla spiaggia, od ovunque non sia disponibile un Wi-Fi, un diffusore Bluetooth portatile come il SoundLink Max è perfetto.
Se vuoi il meglio di entrambi i mondi e il massimo della flessibilità, non c’è alcun bisogno di scegliere tra un diffusore Wi-Fi e un diffusore Bluetooth. Perché non scegliere invece un diffusore smart dotato sia di Wi-Fi che di connettività Bluetooth? Potresti anche scegliere un modello dotato di Wi-Fi da usare quando sei a casa e un modello Bluetooth per i tuoi momenti all’aperto. In questo modo, avrai sempre a tua disposizione la qualità audio straordinaria per cui Bose è famosa, ovunque tu sia.