Lavorare da casa (telelavoro) è molto di più che accendere il laptop dopo essersi appena alzati dal letto. Riuscire a concentrarsi e rispettare la tabella di marcia non è facile con tutte le distrazioni che il lavoro da casa comporta. Per fortuna, puoi contare su moltissimi consigli e informazioni utili per la produttività. Siamo andati a scovare i migliori suggerimenti, strumenti e spunti che ti permetteranno di dare il meglio di te qualunque sia la tua condizione di telelavoro.
Dove e come allestire uno spazio di lavoro sono elementi che possono avere un impatto enorme sulla qualità del lavoro e sulla vita. Ecco perché così tanti esperti e professionisti del telelavoro sottolineano l'importanza di avere 1) uno spazio di lavoro dedicato, anche senza un vero e proprio ufficio domestico, e 2) il giusto allestimento, con gli strumenti più indicati.
Un tavolo da pranzo, un angolo del salotto o un vecchio guardaroba convertito: qualsiasi stanza può essere trasformata in uno spazio di lavoro con il giusto allestimento. Lo spazio ideale dovrebbe favorire la comunicazione e la connessione con il lavoro, fornendo al contempo il supporto e il comfort necessari per mantenere il corpo e la mente al massimo delle prestazioni.
- Illuminazione, colori, piante, feng shui: la produttività è una cosa seria
- Rispetta i principi dell'ergonomia, riordina e procurati ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo ambiente di lavoro
- Crea uno spazio di lavoro confortevole con pochi semplici accorgimenti
- Riduci al minimo i problemi tecnici con una migliore organizzazione
Passare alla "modalità lavoro" tra le varie attività quotidiane da svolgere in casa non è mai l'ideale. Devi avere la giusta condizione mentale per concentrarti sul lavoro e, allo stesso tempo, mantenere un certo equilibrio e una separazione tra la vita personale e quella lavorativa. Più facile a dirsi che a farsi!
Creare una routine e ridurre al minimo le distrazioni sono le tattiche più diffuse per concentrarsi sul lavoro e tenere alta l'attenzione. Alzati sempre alla stessa ora, vestiti e disconnettiti a fine giornata. Ma la routine non è sufficiente se intorno ci sono molti fattori di distrazione. Musica di sottofondo, rumore bianco e cuffie con riduzione del rumore sono i modi migliori per isolarsi, migliorare la concentrazione e focalizzarsi sul lavoro.
- Cosa fare e cosa non fare quando si lavora da casa
- Le migliori cuffie per escludere il rumore ed effettuare chiamate
- Ottimizza la tua produttività con una migliore gestione del tempo
- Soundscape e rumori di fondo per concentrarsi sul lavoro
- Prendersi cura di se stessi e praticare la mindfulness sono strategie molto efficaci
Dalle app che ti aiutano a non battere la fiacca alla tecnologia che migliora le tue prestazioni: un piccolo aiuto tecnologico può fare molto per aumentare la produttività. E a chi non piacciono i gadget? Ecco alcuni degli strumenti e delle tecnologie più utili per lavorare ancora meglio, anche da casa.
- App, VPN, stampanti: gli strumenti e i servizi tecnologici migliori
- Rispetta la tabella di marcia, senza rischio di battere la fiacca
- Strumenti per ottimizzare la produttività e il comfort
- App indispensabili per lavorare da casa
- Gadget eleganti e moderni
Per finire, ecco una selezione dei nostri migliori consigli. Dagli spunti per trovare l'ispirazione alle playlist motivazionali fino ai nostri elenchi preferiti di articoli, trucchi e suggerimenti: abbiamo riunito tutto ciò che potrebbe servirti per aggiungere un po' di sprint al telelavoro. Buon divertimento!
- Questo potrebbe essere il tuo spazio di lavoro in casa. Proprio così!
- I must-have a basso costo per conservare il benessere mentale e la produttività
- Gli articoli indispensabili per lavorare da casa
- I brani giusti per quando hai bisogno di tirarti un po' su
- Le canzoni più leggendarie sul lavoro
- I prodotti di cui è impossibile fare a meno secondo i redattori di BestProducts
- Trova le cuffie con riduzione del rumore perfette per te
- La guida completa al telelavoro