Condividi:
Qualunque sia la tua destinazione, in aereo puoi raggiungerla in breve tempo, ma non silenziosamente.
Il Dott. Amar Bose se ne rese conto nel 1978 mentre volava da Zurigo a Boston. Già dal 1963 le compagnie aeree offrivano un intrattenimento audio ai passeggeri in volo tramite cuffie pneumatiche, dispositivi tubolari simili a uno stetoscopio. Tuttavia, alla fine degli anni '70, iniziarono a sostituire le cuffie pneumatiche con cuffie elettroniche. Quando Amar Bose le indossò per la prima volta nel suo viaggio verso Boston, l’esperienza fu allo stesso tempo entusiasmante e deludente. Le cuffie elettroniche certamente offrivano ai passeggeri un suono migliore, ma la cabine aeree erano troppo rumorose per riuscire a sentirlo.
Fu così che Dott. Bose ebbe una rivelazione: basandosi sulla fisica elementare concepì una cuffia che utilizzava un microfono per rilevare i rumori esterni, e dei componenti elettronici per generare un segnale uguale e opposto in grado di annullarli prima che raggiungessero i timpani dell’ascoltatore. Fu così che nacque il primo paio di cuffie con cancellazione del rumore.
Oggi esiste una vasta gamma di cuffie con cancellazione del rumore per viaggiare, di varie forme e dimensioni. E anche se non possono ridurre il fastidio dei calci del passeggero maleducato seduto dietro o l’odore del sandwich al tonno della fila 34, sono perfette per risolvere quattro comuni problemi associati ai viaggi in aereo.
Uno dei motivi che ispirarono il Dott. Amar Bose a creare le cuffie con cancellazione del rumore fu il costante frastuono che caratterizza le cabine degli aerei. A causa di un mix tra fragore dei motori, sibilo del vento e ronzio dell’aria condizionata, le orecchie dei passeggeri sono invase da un flusso, basso ma continuo, di rumore bianco che rende difficoltoso ascoltare in volo contenuti di intrattenimento come TV e film. Probabilmente questo è il motivo per cui, osservando i passeggeri di un volo oggi, le cuffie con cancellazione del rumore sono un elemento onnipresente, come i notebook e le tazze di caffè. Le cuffie wireless Bose 700 e Bose QuietComfort® 35 II sono rinomate non solo per la capacità di annullare il rumore della cabina, ma anche per il suono straordinario che producono. Entrambi i modelli sono dotati di un cavo ausiliario per poterli collegare al sistema d’intrattenimento in aereo. Musica, film, programmi televisivi o podcast: ogni contenuto verrà riprodotto con un suono nitido e vibrante. Inoltre, per apprezzare i contenuti riprodotti non è necessario tenere il volume troppo alto. E se il passeggero accanto invade il tuo spazio personale, potrai almeno rifugiarti nella tua piccola bolla di beatitudine sonora. Ricordati solo che, quando toglierai le cuffie, il rumore della cabina potrebbe spaventarti.
Se invece preferisci il formato più agile dei celebri auricolari true-wireless in-ear, allora i Bose QuietComfort® dovrebbero essere la prima cosa da mettere in valigia. Questi auricolari compatti offrono un audio realistico e ricco di dettagli e le stesse prestazioni di cancellazione del rumore delle tradizionali cuffie over-ear. Per i voli di massimo 6 ore, una singola carica della batteria dovrebbe essere più che sufficiente per raggiungere la tua destinazione. Se invece il volo dura più a lungo, prolunga l’autonomia lasciandoli per un po’ nella custodia di ricarica. Una carica rapida di 15 minuti ti garantirà altre due ore di autonomia. È opportuno ricordare che attualmente gli aerei non offrono sistemi di intrattenimento con tecnologia Bluetooth®, per cui nessun modello di auricolari true wireless in commercio consente la riproduzione dei contenuti forniti sul volo. Perciò, se desideri vedere un paio di film in streaming, ricordati di scaricare i contenuti sul tuo dispositivo prima del decollo.
Per chi non vuole comunque rinunciare alla cancellazione del rumore, ma neanche ai film in aereo, consigliamo vivamente le cuffie QuietComfort® 20 con tecnologia Acoustic Noise Cancelling. Grazie al cavo in dotazione, puoi collegarle direttamente al jack delle cuffie. La funzione di cancellazione del rumore funziona a batteria e dura fino a 16 ore senza ricarica. E se anche la batteria dovesse scaricarsi, grazie al cavo potrai comunque proseguire lì’ascolto dei tuoi contenuti.
L’agenzia di viaggi Agoda ha chiesto a più di 10.000 viaggiatori in tutto il mondo quali fossero le abitudini di viaggio più fastidiose: i passeggeri rumorosi sono stati la risposta più comune.
Poiché non puoi mai sapere chi sarà il tuo vicino di posto, assicurati di portare con te delle cuffie con cancellazione del rumore. Indossarne un paio farà capire in modo chiaro ai tuoi vicini di posto che non hai nessuna voglia di parlare. E se invece il tuo vicino decide di chiacchierare con un altro passeggero, l’unica cosa che sentirai sarà la tua musica, il tuo film o il tuo podcast.
Tuttavia, vi sono alcune voci che forse è meglio non perdersi. Se, ad esempio, il pilota o un assistente di volo parla, è importante accorgersene. È qui che i diversi livelli di cancellazione del rumore si rivelano particolarmente utili. Con le cuffie con cancellazione del rumore Bose 700 e gli auricolari Bose QuietComfort® puoi scegliere tra 11 livelli diversi, compresa la modalità Conversation da utilizzare per mettere in pausa la funzione di cancellazione del rumore al momento opportuno. Analogamente, le cuffie QuietComfort® 20 Acoustic Noise Cancelling sono dotate di una modalità “Aware” che puoi attivare con un semplice tocco per non perderti ciò che accade intorno a te.
Volare ti mette in ansia? Non capita solo a te. Secondo l’Anxiety and Depression Association of America, il 20% della popolazione degli Stati Uniti ha così tanta paura dell’aereo che evita di andare in vacanza o di svolgere lavori che potrebbero richiedere un volo. Se hai paura di volare, le nostre cuffie con cancellazione del rumore potrebbero esserti d’aiuto. Sono ideali per ritagliarsi uno spazio tranquillo, e in più riproducono la tua musica con un suono realistico. Grazie a questa preziosa combinazione, le cuffie con cancellazione del rumore sono un’ottima opzione per chi deve affrontare lo stress del volo. Secondo questo articolo del 2019, la musica può “rallentare la frequenza cardiaca” e, di conseguenza, ridurre la frequenza respiratoria e il livello di stress emotivo. Analogamente, in uno studio del 2017, alcuni neuroscienziati britannici hanno scoperto che particolari brani musicali possono ridurre l’ansia fino al 65%. Hanno inoltre concluso che questi 10 brani anti-stress sono i più rilassanti in assoluto. Puoi ascoltarli tutti e 10 grazie a una playlist gratuita di Spotify®, a cura della collaboratrice di Inc.com Melanie Curtin.
Ma musica e natura non sono l’unica opzione a tua disposizione. Grazie alla connettività Bluetooth, puoi usare le cuffie e gli auricolari Bose con cancellazione del rumore per ascoltare app come Headspace, che offre esercizi di respirazione o sessioni di meditazione guidata.
Quando sei in aereo, sei costantemente consapevole di ciò che accade intorno a te: le comunicazioni di cabina; il servizio bevande a bordo; il rumore incessante dei sacchetti di pretzel che vengono aperti; il suono del segnale delle cinture di sicurezza; il tipo che si alza continuamente per prendere qualcosa dalla cappelliera; la tendina del finestrino che va su e giù, su e giù. Puoi rannicchiarti in una coperta e nasconderti dietro una mascherina per gli occhi, ma se vuoi veramente crearti la tua oasi di pace personale in volo, non c’è niente di meglio delle cuffie con cancellazione del rumore.
Tuttavia, non si tratta solo di eliminare alcuni suoni, ma anche di controllare ciò che ascolti. L’app Bose Music semplifica la gestione della musica. Utilizza il Wi-Fi® di bordo per riprodurre in streaming una stazione rilassante del tuo servizio musicale preferito. Oppure scegli una playlist tranquilla dalla tua libreria musicale.
Anche il comfort è fondamentale. Le cuffie QuietComfort® 20 Acoustic Noise Cancelling e gli auricolari QuietComfort® utilizzano una tecnologia avanzata nei cuscinetti auricolari che consente di tenerli in posizione in modo saldo ma delicato mentre ti rilassi. Puoi indossarli senza alcun fastidio, indipendentemente dalla durata del volo.
Se vuoi soltanto mascherare il rumore per poter dormire fino al momento dell’atterraggio, i Bose Sleepbuds™ II potrebbero essere la soluzione ideale. A differenza degli altri prodotti mostrati in questa pagina, non riproducono musica, film o podcast in streaming. Questi piccoli auricolari riproducono soltanto suoni rilassanti che conciliano il sonno.
Le cuffie Bose sono adatte per viaggiare?
Sì. Le cuffie Bose sono ideali per viaggiare poiché possono bloccare i suoni indesiderati e offrire un’esperienza uditiva più piacevole.
Cosa sono le cuffie da viaggio?
Le cuffie da viaggio sono progettate per essere portatili e facili da usare durante qualsiasi spostamento: in aereo, in treno o in auto.
Quali caratteristiche dovrei cercare nelle cuffie da viaggio?
Quando scegli le cuffie da viaggio, cerca caratteristiche importanti come cancellazione del rumore, comfort, resistenza, durata della batteria e portabilità.
A che serve la tecnologia di cancellazione del rumore nelle cuffie da viaggio?
La tecnologia di cancellazione del rumore delle cuffie da viaggio è progettata per bloccare il rumore esterno, facilitando l’ascolto di musica o film in ambienti rumorosi.
Le cuffie da viaggio sono dotate di microfono integrato per le telefonate?
Sì. Le nostre cuffie sono dotate di microfoni integrati che ti consentono di effettuare chiamate in vivavoce mentre sei in movimento.
È possibile caricare le cuffie in viaggio?
Sì. Molte cuffie da viaggio sono dotate di una custodia di ricarica per poterle ricaricare durante il tragitto; una caratteristica che le rende ideali per i lunghi viaggi.