SONO ARRIVATI I NUOVI PRODOTTI! SCOPRILI.

Fare la scelta migliore per il lavoro: cuffie vs auricolari

Se passi la giornata di lavoro a districarti tra le chiamate, chattare in videoconferenza e parlare coi clienti, un paio di cuffie da lavoro con cancellazione del rumore può fare molto per te. Il giusto dispositivo audio ti garantisce una comodità (e produttività) ottimale per tutto il giorno. Ma potresti forse chiederti cosa sia meglio, tra auricolari e cuffie, per rispondere alle tue esigenze.

Per confrontare queste due tipologie di dispositivi audio ci sono vari dettagli da considerare: ecco ciò che devi sapere sulle differenze tra cuffie e auricolari per fare la scelta giusta per te.

Cosa sono le cuffie headset?

Le cuffie headset sono speciali modelli di cuffie dotati di un microfono ad asta integrato. Si tratta in genere di cuffie over-ear od on-ear che si connettono al computer o al telefono inserendo un cavo, e alcuni modelli presentano un solo padiglione per lasciare l’altro orecchio libero di ascoltare l’ambiente esterno. Le cuffie headset sono comunemente usate nei posti di lavoro, ad esempio nell’assistenza clienti e in altri call center, ma sono ampiamente adottate anche per il lavoro da remoto.

La caratteristica principale che distingue le cuffie headset da quelle normali è il microfono posizionato su un’asta, detta in gergo “boom”, che si protende davanti al viso in modo da avvicinarlo alla bocca. Solitamente l’asta è regolabile e all’estremità del microfono è spesso posizionata una protezione che funge da scudo antivento.

Il principale vantaggio delle cuffie headset è la chiarezza del segnale audio in ingresso, motivo per il quale sono molto usate per le chiamate o la videoconferenza. Negli usi di lavoro le cuffie headset evitano inoltre di dover portare il telefono all’orecchio, lasciando le mani libere di digitare o fare altro.

Cosa sono le cuffie?

Le cuffie, per altro verso, offrono un’opzione più versatile e generalmente anche una qualità audio migliore rispetto agli headset. Di norma il termine cuffie è usato per indicare i modelli over-ear, dotati di padiglioni connessi da un archetto che si estende sopra la testa. Questa tipologia di cuffie è la più comoda da indossare per lunghi periodi, e i padiglioni creano attorno alle orecchie un cuscinetto isolante che aiuta a escludere i rumori esterni. Ma esistono anche gli auricolari, costituiti da due dispositivi singoli che vanno inseriti direttamente nelle orecchie, così come le cuffie open-ear, che ricordano i gioielli ear-cuff in quanto si agganciano al bordo dell’orecchio.

Mentre le cuffie headset sono impiegate soprattutto a scopi di lavoro, le cuffie normali e gli auricolari si usano sia per il lavoro che per l’intrattenimento, e spesso per le due cose insieme. Le cuffie Bluetooth®, dotate di un design senza fili, si possono connettere al telefono, al computer o ad altri dispositivi sorgente per ascoltare musica o podcast, così come per fare e ricevere telefonate, praticamente ovunque.

Cuffie o auricolari: la scelta migliore per il posto di lavoro

Se stai valutando la scelta tra cuffie e auricolari per scopi di lavoro, cuffie come le Bose QuietComfort Ultra ti offrono certamente l’opzione più versatile. Dotate di un design over-ear, queste cuffie presentano un rivoluzionario sistema di microfoni che rivaleggia perfino con i migliori headset, e riescono a filtrare ed escludere il rumore ambientale mentre parli, garantendo l’arrivo nitido e sonoro del tuo audio all’altro capo della linea.

Anche le cuffie wireless, ossia senza fili, offrono una serie di vantaggi rispetto agli headset. Le cuffie Bose offrono un audio immersivo all’avanguardia ideale sia per le telefonate che per l’ascolto dei tuoi contenuti preferiti, e grazie al design wireless ti offrono maggiore flessibilità mentre lavori, perché non ti legano al computer. Le cuffie con cancellazione del rumore di Bose offrono anche un’avanzatissima cancellazione attiva del rumore, che permette di attenuare o escludere tutto ciò che è all’esterno, sia se lavori da casa, in un call center rumoroso o in una caffetteria affollata. In più supportano la connessione di sorgenti multiple, così puoi collegarti facilmente al computer di lavoro per le chiamate, e poi passare al telefono per ascoltare musica nel tempo libero.

Non sei amante delle cuffie over-ear? Bose offre vari modelli di cuffie dotati di tutti gli stessi benefici. Gli auricolari Bose QuietComfort Ultra offrono la stessa eccezionale cancellazione del rumore in un compatto formato ultra portatile, mentre i nuovi auricolari open-ear Bose Ultra sono comodissimi anche negli usi più lunghi e lasciano le orecchie libere di ascoltare familiari e colleghi.

Massima comodità e produttività al lavoro

A livello di qualità audio, comodità e versatilità, le cuffie Bluetooth sono indubbiamente le vincitrici, sia per gli scopi di lavoro che di intrattenimento. Il giusto paio di cuffie ti aiuta a mantenere alta la produttività per tutto il giorno, anche quando sei al telefono, ma è l’ideale anche per ascoltare musica, podcast e fare tanto altro nel tempo libero.

PRODOTTI CORRELATI

STORIE CORRELATE

Le cuffie e gli auricolari migliori per il lavoro
Quali sono gli auricolari migliori per essere più produttivi al lavoro?