Inizia presto a festeggiare. Scopri i nostri prodotti più venduti. ACQUISTA.

Che cos’è il Suono surround personale e come funziona?

Immagina di avere in salotto l’audio di un cinema. Con il Suono surround personale Bose puoi trasformare la tua soundbar smart Bose o la tua soundbar smart Bose Ultra in un potente sistema surround con un suono coinvolgente e di qualità cinematografica grazie agli auricolari open-ear Bose Ultra.

Guarda il video esplicativo di Andres Vidoza o continua a leggere per saperne di più.

La potenza del Suono surround personale Bose

La tua esperienza di visione di televisione e film assume una dimensione completamente nuova con il Suono surround personale. Il suono della soundbar Bose, che riempie la stanza, combinato con l’audio personalizzato degli auricolari open-ear Ultra, offre un’esperienza sonora in grado di competere con molte configurazioni di home theater.

Un sistema home theater tradizionale presenta diverse carenze risolte invece da questa tecnologia all’avanguardia. Non dovrai preoccuparti di trovare la posizione d’ascolto ideale, la migliore disposizione dei diffusori o una stanza dalle misure perfette. Indipendentemente dalla posizione in cui ti trovi nel tuo spazio, il Suono surround personale Bose si regola di conseguenza per offrirti la migliore esperienza audio possibile.

Un nuovo livello di immersività

Il segreto del Suono surround personale è la sua capacità di creare un ambiente audio multisfaccettato. Scopri in che modo può migliorare la tua esperienza di visione.

La precisione del posizionamento del suono

Quando usi il Suono surround personale Bose, i segnali audio si sentono esattamente dove dovrebbero essere. Supponiamo che un personaggio parli da fuori campo a sinistra. In questo caso, la voce proverrà dalla tua sinistra, per un suono realistico e coinvolgente. Le scene d’azione ti faranno sentire come se fossi nel bel mezzo di una tempesta, con i suoni che turbinano intorno a te invece di essere diretti verso di te.

La tua esperienza di visione sembrerà ancora più realistica grazie al posizionamento preciso del suono. Immagina di guardare un documentario naturalistico in cui i suoni della foresta pluviale ti avvolgono, oppure un film di guerra in cui puoi sentire chiaramente gli spari che arrivano da ogni parte. Grazie a questo livello di precisione audio, potrai sentire l’azione in modo più dettagliato che mai.

I più piccoli dettagli

Con il Suono surround personale prendono vita anche gli elementi audio più impercettibili, che tendono a perdersi con gli altoparlanti integrati del televisore. Il sommesso crepitio di un falò ti trasporterà nel luogo che stai guardando sullo schermo. I dialoghi sussurrati ti arriveranno direttamente alle orecchie facendoti venire i brividi. 

Grazie all’integrazione tra l’audio personalizzato degli auricolari open-ear Ultra e la potenza della tua soundbar, il Suono surround personale produce un’esperienza incredibilmente coinvolgente.

Amici che guardano la TV con una soundbar smart Bose su un mobile TV.
Un uomo che utilizza l’app Bose sul suo smartphone per controllare i suoi auricolari open-ear Bose Ultra.

Come funziona

I sistemi audio surround tradizionali richiedono spesso una configurazione complessa che prevede numerosi diffusori posizionati in tutta la stanza. Con l’aiuto della tecnologia brevettata Bose, il Suono surround personale rende tutto più semplice simulando i canali audio laterali e posteriori attraverso gli auricolari open-ear Ultra.

Il design open-ear ti permette di ascoltare la tua soundbar con un audio in grado di riempire la stanza, in aggiunta al suono surround simulato. Ti sentirai al centro dell’azione grazie al paesaggio sonoro ricco e sfaccettato prodotto da questo sistema a più strati.

La soundbar gestisce i canali anteriori e crea un ampio fronte sonoro, oltre a essere l’uscita audio principale. Nel frattempo, gli auricolari open-ear Ultra gestiscono i canali laterali e posteriori, simulando, con una sofisticata elaborazione audio, gli altoparlanti che si troverebbero dietro e accanto a te.

Setting up Bose Personal Surround Sound

Using the Bose App, turning on Personal Surround Sound is simple. After updating the software on your devices and app to the most recent version, perform these actions:

  1. Verify that your TV is linked to your Bose Smart Soundbar or Bose Smart Ultra Soundbar.
  2. Connect your mobile device to your Bose Ultra Open Earbuds and turn them on.
  3. Choose your soundbar when you launch the Bose App.
  4. Locate the Personal Surround Sound option in the settings menu.
  5. When prompted, pair your earbuds with your soundbar by following the instructions onscreen.
A woman putting on her Bose Ultra Open Earbuds.
Una TV e una soundbar smart Bose su una console TV in un salotto.

Una volta completata la configurazione, puoi attivare e disattivare il Suono surround personale a tuo piacimento, per passare facilmente dall’esperienza di ascolto personale a quella condivisa.

Uno dei principali vantaggi del Suono surround personale è la facilità di installazione. Utilizzando l’app Bose, puoi configurare il Suono surround personale in pochi minuti, a differenza dei tipici sistemi surround che spesso richiedono un’installazione e una calibrazione professionali.

I contenuti ideali per il Suono surround personale Bose

Sebbene il Suono surround personale migliori la maggior parte dei contenuti audio, è particolarmente indicato per determinati tipi di media:

  • Film e programmi TV: La dimensione extra del Suono surround personale migliora notevolmente i film ricchi di azione e i programmi televisivi più avvincenti. Immagina di guardare un kolossal fantascientifico in cui i suoni di altri mondi ti avvolgono o un intenso inseguimento automobilistico in cui puoi sentire i motori rombare da ogni direzione.
  • Documentari naturalistici: sentiti come all’aria aperta, con tanto di foglie fruscianti e ruggiti di leoni. Il Suono surround personale aumenta l’immersività e il coinvolgimento nei contenuti educativi portandoti nel cuore della foresta amazzonica o nelle profondità dell’oceano.
  • Video musicali e film-concerti: immagina di essere in prima fila al concerto della tua band preferita. Con il Suono surround personale puoi provare l’emozione di essere presente sul posto e distinguere i singoli strumenti, proprio come in un evento dal vivo.
  • Videogiochi: individua la posizione dei nemici e lanciati a capofitto nel mondo di gioco con l’aiuto di precise indicazioni uditive. Questo può offrirti un grande vantaggio nei giochi competitivi e può aggiungere realismo e profondità al mondo virtuale nei giochi di avventura narrativa.
  • Trasmissioni sportive: anche se non è stato trattato in modo specifico in precedenza, il Suono surround personale ha molto da offrire alle trasmissioni sportive. Il rumore della folla e i suoni della partita possono farti sentire come se fossi allo stadio.

Il futuro dei sistemi di audio domestico

La tecnologia dell’audio domestico si è evoluta in modo significativo con l’uscita del Suono surround personale Bose. La soluzione di audio immersivo Bose è adattabile e flessibile e combina la potenza di un’eccellente soundbar con la personalizzazione di auricolari open-ear per soddisfare le tue esigenze.

Questa tecnologia risolve una serie di problemi che gli appassionati di home theater affrontano da tempo. Molte case semplicemente non sono in grado di ospitare molti diffusori o non permettono la disposizione della stanza richiesta dai sistemi audio surround tradizionali. Di solito presentano anche un punto specifico in cui la qualità del suono è migliore. Questi problemi vengono risolti dal Suono surround personale, che offre un’esperienza coinvolgente che si muove con te.

Inoltre, con il Suono surround personale è possibile raggiungere un livello di personalizzazione difficile da ottenere con i sistemi tradizionali. Grazie ai canali laterali e posteriori che arrivano direttamente alle tue orecchie, puoi godere di un’esperienza completamente immersiva senza disturbare le altre persone nella stanza. Questo lo rende perfetto per la visione a tarda notte o per le case con gusti audio diversi tra le persone che le abitano. 

Prodotti correlati

Articoli correlati

Cos’è Dolby Atmos e in che modo rivoluziona il suono surround?